MCC – Fondo di Garanzia

Il nostro Consorzio è accreditato a presentare le domande di agevolazione al Fondo di Garanzia. Tale agevolazione consiste in una garanzia dello Stato che può essere attivata a fronte di finanziamenti, richiesti per liquidità e/o investimenti, concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari a favore di:

  • micro, piccole e medie imprese (PMI) iscritte al Registro Imprese;
  • professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all’ apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Fondo non interviene nel rapporto tra banca e cliente, che possono quindi contrattare normalmente le condizioni economiche e di rimborso del finanziamento.

L’impresa o il professionista non possono inoltrare la domanda direttamente al Fondo, ma devono rivolgersi ad una banca per ottenere il finanziamento sul quale richiedere contestualmente la garanzia, anche tramite un Confidi come Artigianfidi Italia s.c.r.l., che in tal caso garantisce l’ operazione in prima istanza richiedendo la controgaranzia al Fondo.

I vantaggi derivanti da tale operatività sono essenzialmente due :

  • possibilità di ottenere maggior credito da parte dei soggetti finanziatori;
  • possibilità di ottenere condizioni economiche favorevoli sui finanziamenti.

All’interno dell’attività ordinaria del Fondo si inseriscono anche delle sezioni speciali, che mirano a favorire :